ABOUT

 

Sono nata e vivo a Torino, dove esercito la professione di architetto.

Mi sono appassionata alla fotografia a partire dai 18 anni, utilizzando la vecchia "Silette" di mio padre,  dedicandomi soprattutto alle foto di architettura durante gli anni dell'università, ma in seguito interessandomi a un tipo di fotografia meno usuale, che mi permettesse di esprimere una visione estetica ed emotiva personale della realtà che mi circonda.

 

La fotografia non è quindi la mia professione ufficiale, ma ben più di una passione, che mi ha spinto nel tempo sia ad utilizzarla in modo professionale (servizi fotografici per siti web prevalentemente di architettura) sia a ritenerla uno strumento di espressione creativa ed artistica.

Ho frequentato per diversi anni la Società Fotografica Subalpina, storico club fotografico torinese, partecipando attivamente alle attività, e curando per un certo periodo il sito web della Società.

 

Il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale, dopo una certa diffidenza iniziale, mi ha dato nuova ispirazione e ha modificato profondamente il mio approccio alla fotografia.
Non ho smesso di fotografare l'architettura, di cui cerco scorci originali e dettagli. Durante i miei viaggi mi dedico con particolare attenzione alla fotografia dei giardini, e da sempre sono affascinata dai colori e dalle suggestioni della fotografia di paesaggio.
Ma col tempo ha preso forma una ricerca che ritengo più mia, legata a temi ricorrenti che colleziono in tempi e luoghi diversi, e a situazioni emotive personali che dirigono il mio sguardo, come nel progetto più recente, "Wunderkammer" legato alle occasioni di vedere ed esplorare realtà abitative degradate subito prima del restauro.

 

Laureata presso la facoltà di Architettura del politecnico di Torino nel 1990, Dottore di Ricerca in "Storia e critica dei beni Architettonici e Ambientali" (1994) presso la stessa facoltà. A fianco della libera professione, ho collaborato per diversi anni a progetti di didattica e ricerca storica presso la facoltà di Architettura di Torino.

© 2015 by FIORELLA RABELLINO PHOTOGRAPHER. Created with Wix.com
 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now