Baita-tech
luogo: Gressoney (AO)
anno: 2016-2019.
progetto: Studio Restagno.
attività svolta: elaborazione grafica e collaborazione alla progettazione
Ristrutturazione di una antica baita in Valle d'Aosta
Intervento di ristrutturazione realizzato su una caratteristica “baita” di montagna con impianto originario della seconda metà del Settecento.
La casa presentava gli originari muri perimetrali in pietra e il manto di copertura in lose su orditura lignea, mentre gli orizzontamenti erano stati sostituiti con solette in laterocemento e le facciate intonacate. Gli impianti, risalenti alla ristrutturazione degli anni ’70, erano completamente da rifare.
Il criterio guida del progetto è stato la salvaguardia e la valorizzazione delle caratteristiche architettoniche originarie ancora esistenti.
Punti chiave: la conservazione e il ripristino degli elementi costruttivi esistenti, oppure la loro ricostruzione con caratteristiche tipologiche fedeli a quelle originarie. Nello stesso tempo si è posta grande attenzione al miglioramento funzionale ed impiantistico della casa: rifacimento completo degli impianti e intervento sull’involucro edilizio e sull’impianto termico improntati al massimo risparmio energetico. Gli interni, resi caldi e accoglienti dai rivestimenti in legno, sono caratterizzati dal contrasto tra gli elementi contemporanei e tecnologici e gli oggetti scelti accuratamente dai proprietari per richiamare le tradizioni “montanare” del luogo.